Padova per canali

.... eccomi a guardare Padova da una prospettiva inusuale: dai canali che l’attraversano (almeno quelli rimasti). La solita compagnia (male assortitaJ) si presenta puntuale in centro città e sale su un “bragozzo” classica imbarcazione locale assieme ad una quarantina di ottuagenari La navigazione è lenta, la giornata è accettabile e i colori dell’autunno sono da cartolina! Tre quarti d’ora di navigazione ci portano a Noventa Padovana, comune limitrofo della città dove si svolge “l’antica sagra del folpo” diventata adesso “fiera d’autunno”. C’è la regata (non competitiva) delle “mascarete”, imbarcazioni locali dalla classica voga alla veneta (in piedi), ci sono bancarelle gastronomiche e di ogni altra sorta di merce, anche la più assurda!. Un giro lungo il viale zeppo di venditori e giostre e un aperitivo a base di folpi, masenete e bovoleti condito con un bicchiere di verduzzo dovrebbe preparare lo stomaco al pranzo e la camminata aumentare l’appetito. Gli effetti invece, forse anche per la “non modica” quantità di antipasto, tende a mettere in forse il prenotato pranzo in “bettola”. Invece, seduti nella panca e con i profumi che ci solleticano il gargarozzo, si mangia della buona pasta e ottima grigliata (o trippa alla parmigiana). Riprendiamo la passeggiata e c’è chi ha ancora appetito e si cucca una ciambella fritta fritta e unta unta! (c’è chi può farlo! Sigh!)
Vabbè!..la fine della giornata ci vede respinti dall’imbarco di ritorno e si opta per il prolungamento della passeggiata fino a casa mia (circa 2 km), per prendere l’auto e portare l’allegra compagnia “pedestre” in centro città a recuperare l’auto di Matteo e magari, visto che i garretti sono belli caldi, due passi per il centro per farlo visitare agli ospiti “stranieri”. Padova è sempre bella…un po’ troppo affollata, ma gradevole. J
E’ stata un’esperienza che meritava tutta la strada (a piedi) che ci siamo cuccati e che, con questo report e le foto di cui il link sottostante, vanno condivise con chi non c’era.
Ci spiace che i posti riservati fossero stati molto limitati ma chissà che in futuro…..:-)

Report di Franco Franceshini
http://picasaweb.google.com/franco.franceschini/PiovegoNoventa

Commenti

Post popolari in questo blog

Col de La Puina